La nuova frontiera dell’abito sostenibile

Written by | Articoli, Fashion, Lista 1

Neo-materials in circular economy - Fashion, cover detail

Il libro Neomateriali nell’economia circolare – Moda, è un quadro aggiornato delle trasformazioni in uno dei settori più rilevanti dell’economia globale.

La moda è oggi coinvolta in un cambio di paradigma che ne trasforma il modello produttivo: suoi valori elettivi come la bellezza, la creatività, l’eleganza e l’originalità, per molto tempo considerati estranei o antitetici a quello della sostenibilità ecologica, sono oggi riletti in chiave armonica con il grande tema del rispetto dell’ambiente. Da queste basi teoriche prende il via l’indagine condotta da Marco Ricchetti nell’interessante volume Neomateriali nell’economia circolare – Moda, edito da Edizioni Ambiente.

Un effetto primario di questa nuova attenzione alla sostenibilità è la messa al centro dei materiali distinti in tre grandi aree – rinnovabili, non rinnovabili e da riciclo, e la conseguente rivalutazione dell’importanza delle filiere di produzione, dai filati ai tessuti, dai finissaggi alla manifattura dei capi e degli accessori.

Il libro, con progetto grafico di Mauro Panzeri, è stato pubblicato in doppia edizione: inglese e italiano.

FacebookTwitterPinterest

Last modified: 16 giugno 2017