Grafene: un ipermateriale per lo sport

Written by | Innovation, Lista 1

Grafene: un ipermateriale per lo sport

L’aggiunta di grafene ai materiali tradizionali consente una nuova e inattesa distribuzione delle masse all’interno degli sci rivoluzionandone i vincoli e quindi la progettazione. Ne è un esempio la linea di sci Head Supershape che consente nuove e inattese performance sportive.

Il nuovo materiale ha consentito una redistribuzione delle masse all’interno dello sci. Grazie al grafene, posizionato nella loro parte centrale, è stato spostato il legno alle estremità aumentando, così, il punto di contatto con la neve per una deformazione più facile e naturale. Tutti i modelli della linea Supershape presentano un rocker diverso rapportato alle sciancrature al fine di fornire uno strumento adatto per ogni tipo di sciatore. La leggerezza ottenuta dall’applicazione del nuovo materiale ha consentito di utilizzare una lastra di alluminio più spessa e più larga, che ricopre tutto lo sci, assicurando maggiore reattività e potenza. Assieme a una vera e propria rivoluzione della progettazione degli attrezzi sportivi si assiste a una nuova dimensione della disciplina.Le caratteristiche uniche del grafene rendono possibile una struttura completamente diversa degli sci. Una tenuta perfetta durante la discesa e, la nuova distribuzione delle masse, garantisce un ingresso in curva preciso e un’accelerazione in uscita di curva molto difficili da ottenere con modelli differenti. La possibilità di concentrare il grafene nella parte centrale del corpo degli attrezzi ha inoltre permesso di definire gli spessori in modo completamente diverso; più sottili, quindi, al centro e con una maggiore presenza di materiale nella punta e nella coda, creando così uno sci caratterizzato da una deformazione equilibrata e più maneggevole.

Grazie alla nuova consistenza delle estremità è stato possibile progettare nuove geometrie specifiche e dedicate per i singoli quattro modelli della serie Head Supershape. Questa piccola grande rivoluzione nel mondo dello sci sta coinvolgendo anche altri settori sportivi; tra gli altri il tennis che sta assistendo a una vera e inattesa spinta innovativa nella progettazione e produzione delle racchette.

FacebookTwitterPinterest

Last modified: 17 marzo 2017